Ingredienti (per 6 persone):
- 480 gr di pasta tipo conchiglie
- 6 fettine di pancetta dolce
- 80 gr di formaggio feta a cubetti
- 60 gr di pinoli
- 5 pomodori ramati maturi ma sodi.
- 2 rametti di basilico
- 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 7 cucchiai di olio d’oliva
- 1/2 limone , sale , pepe
Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salta, scolatela al dente , passatela sotto l’acqua fredda e tamponatela con carta da cucina.
Mettetela in una ciotola e consitela con l’olio. Tuffate i pomodori in acqua bollente 1 minuto , pelateli , tagliateli a metà e poi a filetti eliminando i semi.Unite quindi i filetti di pomodoro appena preparati e i dadini di feta nella ciotola della pasta e mescolate.
Scaldate una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta senza condimento , finchè diventa croccante. Posate le fettine su carta da cucina per eliminare l’unto poi spezzettatele.
Eliminate il grasso nella padella lasciandola leggermente unta e fatevi tostari i pinoli finchè saranno dorati, uniteli alla pasta con la pancetta e il basilico.
Ritagliate delle striscioline sottili dalla parte gialla della scorza di limone.Spremete e filtrate il succo del mezzo limone e mettetelo in una ciotola insieme al sale , al pepe e all’olio , sbattendo con una forchetta e mescolando anche il parmigiano.
Condite la pasta con la salsina , aggiungete le scorzette di limone , mescolate bene e servite la pasta a temperatura ambiente.