A volte il Natale è una festa religiosa ed a volte è semplicemente una buona occasione per stare con la famiglia, ma questo è anche interessante per sapere curiosità sulla festa, continua a leggere e scopri tante novità.
1. Il naso di Rodolfo
Conosciamo tutto il rosso naso rosso che aiuta Babbo Natale, ma non sappiamo il perché del suo naso lucido. Un gruppo di scienziati norvegesi ha teorizzato che si tratti di un’infezione parassitaria dell’apparato respiratorio.
2. Alberi di Natale
Sebbene molti preferiscano alberi naturali, tagliati e decorati, altri acquistano alberi artificiali. Quell’usanza fu creata dai tedeschi che iniziarono a tingere gli alberi con piume d’oca.
3. 25 dicembre
La data precisa della nascita del Gesù Cristo fu stabilita solo nell’anno 350 dell’era comune di papa Giulio I.
4. I colori ufficiali
I colori di Natale sono il verde, il rosso e l’oro. Il verde rappresenta la rinascita e la vita, il rosso è per il sangue di Cristo l’oro è luce, ricchezza e regalità.
5. Vischio
Sicuramente conosci la tradizione del bacio sotto il vischio, ma questa pianta è molto di più. Per i Druidi era sacro perché durante l’inverno rimaneva verde e, secondo la credenza, curava l’infertilità e proteggeva dal male.
6. Festa pagana
Il Natale affonda le sue radici nelle feste pagane celebrate nel mese di dicembre. Poiché la Chiesa cattolica disapprovava queste festività, ha stabilito la nascita di Gesù il 25 dicembre per porre fine a queste celebrazioni, nonostante non ci siano prove che sia effettivamente nato quel giorno.
7. Calze di Natale
La tradizione di mettere le calze per i regali viene dalle origini di San Nicola. Questo santo, su cui si basa l’attuale Babbo Natale, ha salvato tre ragazze che hanno dovuto prostituirsi. Per impedire loro di farlo, ha lasciato loro monete d’oro nelle calze mentre dormivano.
8. Lutero decorò il primo albero
Secondo la storia, il protestante Martin Lutero fu il primo a decorare un albero di Natale. Vedendo le stelle brillare attraverso i rami, ha deciso di mostrare la stessa cosa ai suoi figli portando un albero a casa sua e mettendoci sopra delle candele.
9. Fare calcoli
Secondo l’Unicef, nel mondo ci sono 2.106 milioni di bambini, e se calcoliamo che ci sono in media 2,5 bambini per famiglia, Babbo Natale dovrebbe fare 842 milioni di soste durante la notte di Natale. Ciò implica che dovrebbe farlo in 2/10000 secondi e accelerare di 20,5 miliardi di metri al secondo ad ogni fermata. La forza di questa accelerazione ucciderebbe Babbo Natale all’istante.
10. Notte silenziosa
La canzone di Natale più popolare è Silent Night con 733 versioni dal 1973. Si dice che sia stata scritta in Austria da padre Joseph Mohr quando il suo organo della chiesa si ruppe.