Mancano 7 mesi per il periodo più atteso dell’anno il Natale. Con l’inizio dell’avvento, le piazze di tutto il mondo iniziano ad arricchirsi con luci e addobbi natalizi mentre all’interno delle case di tutti noi si vanno ad allestire alberi di Natale e presepe. E così gli italiani si vanno a prepararsi a quella che è la festa più importante dell’anno che, la maggior parte delle persone, trascorrerà insieme alle famiglie e alle persone più amate. Dall’altra parte i bambini iniziano a scrivere le letterine pensando ai doni che Babbo Natale gli porterà.
Insomma, si tratta di una festa molto sentita sia in Italia che nel resto del mondo al punto che ogni paese ha sviluppato delle tradizioni e delle usanze proprie.
Alcune curiosità sul Natale
In ogni paese esistono edizioni e costumi diversi. Ma vediamo alcune curiosità che molto probabilmente non conoscevi.
In Francia la maggior parte delle famiglie prepara un banchetto formato da sette portate principali e tredici secondi. Quelli più amati sono il torrone con miele e pistacchi, frittelle (Fougasse), torta di zucca e frutta secca.
In Giappone il Natale viene visto come la festa dell’amore. Infatti, spesso capita che le coppie in questa occasione trascorrono una serata romantica mentre i single prendono parte a delle feste sperando di trovare l’amore della propria vita.
Il Messico la festeggia celebrazione del Natale a inizio 9 giorni prima e quindi, dal 16 dicembre. Gran parte delle famiglie messicane vanno ad organizzare delle feste che prendono il nome di Posadas, in cui è abitudine rompere la pentolaccia o pignata, ossia una pentola al cui interno ci sono dolci, canditi e frutta.
Vi siete mai domandati qual è la tradizione tipica italiana? Oltre al panettone per i bambini buoni e, a quelli cattivi, il carbone non tutti sanno che in passato non era Babbo Natale a portare i regali, in quanto, insieme a San Nicola, c’erano anche Santa Lucia, Gesù bambino e i Re Magi.
Oggi è possibile affermare che in Italia i bambini sono molto fortunati in quanto oltre a ricevere i regali da Babbo Natale li ricevono anche durante il giorno della Befana.