Organizzare un mercatino di Natale non è soltanto un evento commerciale ma una grande opportunità per migliorare il turismo locale. L’origine di questa usanza risale al Medioevo, ossia un periodo in cui all’interno delle regioni dell’Europa Centrale si iniziarono a organizzare i mercatini natalizi.
All’inizio si trattava di posti destinati all’acquisto di delizie e prodotti stagionali anche se, con il passare degli anni si sono trasformati trasformandosi in icone del periodo natalizio.
Come organizzare un mercatino di Natale
Per organizzare un mercatino di Natale è importante una pianificazione tempestiva e accurata. Si tratta di un evento che ha bisogno di un attenta preparazione ai dettagli.
Ma quali sono i consigli i suggerimenti da seguire in questo caso? Eccoli di seguito:
- Pianificazione e tempistiche. Assicurarsi che tutti gli aspetti del mercatino di Natale siano curati nel migliore dei modi e quindi fare in modo che vi sia abbastanza tempo per la promozione, l’allestimento e la selezione degli espositori;
- Posizione. La scelta del luogo è molto importante per far in modo che un evento abbia successo. Bisogna scegliere un’area centrale, in prossimità di punti di interesse come piazze storiche, monumenti o zone pedonali.
- Promozione. E’ questa una mossa che può essere fatta attraverso i canali di social media come Facebook, Twitter e Instagram. Sarà sufficiente anche creare degli eventi su questi piattaforme affiancati da post, storie promozionali e sponsorizzazioni. Molto importanti sono a che i volantini e le altre campagne cartacee.
- Varietà degli espositori. Un mercatino di Natale che si rispetti deve proporre diversi prodotti e servizi. Ed è per questo motivo che bisogna diversificarlo con la presenza di bancarelle di ogni genere.
Sono questi consigli da seguire per realizzare un mercatino di Natale di successo.