Tutti gli anni, con l’inizio del mese di dicembre, molte sono le persone che iniziano a tenere il conto dei giorni che mancano per l’arrivo di Natale.
Si tratta di una tradizione molto diffusa e consolidata in un gran numero di settori commerciali. Ma qual è il suo vero significato?
Le origini del calendario dell’avvento
All’interno dei paesi in lingua tedesca, luogo in cui il protestantesimo ha origini molto antiche, si diffonde sempre di più l’importanza di vivere in famiglia l’attesa del Natale.
L’avvento risulta essere un tempo liturgico formato da quattro domeniche precedenti al Natale, un momento in cui i cristiani vanno a prepararsi spiritualmente ho la celebrazione della nascita di Cristo.
Per cercare di coinvolgere di più i bambini, in modo che potesse essere trasmessa loro un’idea concreta del tempo che passa e dei giorni che vanno ad anticipare il Natale, durante la seconda metà dell’Ottocento molte famiglie hanno iniziato ad utilizzare dei disegni in cui venivano raffigurati i santi oppure altre immagini natalizie, le quali venivano appese tutti i giorni sui vetri o sui muri delle finestre, andando a formare una specie di “calendario tematico” ideale per dar vita all’atmosfera di festa.
Un’altra usanza molto comune era quella di andare a marcare con delle linee di gesso sopra un muro il passare dei giorni dall’inizio dell’Avvento fino al 25 dicembre.
Il calendario dell’avvento oggi
Invece, il calendario dell’Avvento che conosciamo oggi, è nato agli inizi del Novecento in Germania, luogo in cui si sono diffusi sempre di più dei fogli speciali stampati con immagini religiose o con poesie brevi che devono essere tagliate e incollate tutti i giorni all’interno di una pagina con riquadri partendo dal primo giorno di dicembre fino al 24.
Con il passare degli anni, questi calendari sono diventati sempre più elaborati e ricchi trasformandosi in caselle tridimensionali al cui interno che erano tutti i tipi di dolci di piccolo formato il cui compito era quello di scandire il passare dei giorni con queste sorprese gustose.
Un successo che viene apprezzato ancora oggi
Da più di un secolo non vi è nessun limite all’utilizzo commerciale del calendario dell’avvento. Non mancano i classici dolci insieme al calendario dell’Avvento dedicati a tisane, cosmetici, capsule del caffè, trucchi, giocattoli, candela e molto altro ancora.
Un calendario dell’Avvento risulta essere una perfetta idea regalo capace di sorprendere e intrattenere tutti coloro che lo ricevono.