Nella maggior parte dei casi, tutta la casa è addobbata con addobbi natalizi e viene allestito il presepe di Natale, che da solo viene fatto all’inizio di dicembre. La tradizione vuole che tutti i componenti della casa costruiscono e contribuiscono con idee in un modo che possa essere un presepe speciale, che trascorrerà un momento molto divertente con i miei cari per decorare e fare i lavoretti natalizi.
Come realizzare un presepe di Natale: passaggio 1
Una volta scelto il luogo ideale, serve il muschio per simulare un campo verde. Non possono esserci spazi vuoti senza essere riempiti. In questo modo, otterrai un effetto molto visivo e realistico. Devi anche simulare il fiume, puoi provare a posizionare l’acqua del fiume, oppure provare a fare una cascata.
Come realizzare un presepe di Natale: passaggio 2
Successivamente inizieremo a disegnare il paesaggio che farà da sfondo al nostro Presepe di Natale. Per questo vogliamo utilizzare scatole di cartone o suggeriamo speciali per simulare le montagne.
Come realizzare un presepe di Natale: passaggio 3
Successivamente metti le case della città che ritieni necessarie, oltre a fienili, recinti, ecc. Quello che non può mancare è il portale di Betlemme. Inoltre, se preferisci, puoi acquistare il portale in un’attività specializzata. Altri edifici possono essere le casa dei monti, le casa dei pastori, le mura, i pozzi, ecc. Metti ciò che ritieni necessario e che ti piace.
Come realizzare un presepe di Natale: passaggio 4
Adesso tocca a tutti mettere i personaggi di Betlemme. Libera ogni tua fantasia e dai vita al presepe con altri tipi di persone e animali: pastorelli, pecorelle, cani da pastore, camminatori, ecc. L’essenziale sono i Magi con i loro cammelli, i paggi, il bambino Gesù, la Vergine Maria, San Giuseppe, il bue e il mulo.
Al centro dell’attenzione con il piccolo Gesù, sarà posizionato al centro del portale adagiato nel suo presepe. Alla sua sinistra la Vergine, col bue dietro, a destra San Giuseppe, col mulo dietro.
Come realizzare un presepe di Natale: passaggio 5
Aggiungi luci che simulano il fuoco, una luce all’interno del portale di Betlemme, la neve per le montagne, un ponte per attraversare il fiume, la stella di Betlemme in fondo al presepe sopra il portale, ecc. Un’altra cosa che si può fare è simulare la neve che c’è in montagna, perché questa può essere la farina con una collina sul rubinetto.