Ci sono tantissimi piatti tipici da consumare soprattutto durante il pranzo domenicale, tra tutti non possono mancare sicuramente i cannelloni. Un piatto intramontabile, apprezzato da grandi e piccini, da consumare anche nel periodo natalizio. Se dovessimo dare un nome alla felicità, sicuramente gli daremo quello dei cannelloni.
Ingredienti
PER LA PASTA ALL’UOVO:
100 gr di Farina 00
1 Uova medio
PER LA BESCIAMELLA:
300 gr di Latte intero
20 gr di Burro
20 gr di Farina 00
Noce moscata grattugiata q.b.
1 pizzico di Sale fino
PER IL RIPIENO:
Salsiccia 200 g
300 gr di Carne bovina trita
100 gr di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
Olio extravergine d’oliva q.b.
80 gr di Cipolle
60 gr di Sedano
80 gr di Carote
50 gr di Vino rosso
1 pizzico di Sale fino
1 pizzico di Pepe nero
300 gr di Passata di pomodoro
PER COSPARGERE:
15 gr di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
PROCEDIMENTO
Per preparare i cannelloni, come prima cosa si procede con la preparazione del condimento. Iniziare dal sedano, che si andrà a pulire bene e tritare. A seguire la stessa operazione va fatta con la carota e la cipolla. Eliminare il budello della salsiccia e tritare utilizzando un coltello. A questo punto far rosolare tutto in una padella con un filo d’olio. Lasciar cuocere per circa 6 minuti e aggiungere la polpa di manzo macinata. Far rosolare per un po’, dopodiché sfumare con del vino rosso. Una volta sfumato l’alcool, aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere un po’ d’acqua, Un pizzico di sale e coprire con il coperchio lasciando cuocere per almeno un’ora. Di tanto in tanto controllare e mescolare.
A questo punto ci dedichiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola versare la farina e l’uovo leggermente sbattuto. Lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto ottenuto su una spianatoia e continuare a lavorare. Infine formare una forma sferica, avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.
Ora ci dedichiamo alla besciamella. In un pentolino scaldare il latte, aromatizzato con sale e noce moscata. Aggiungere il burro e attendere che sia completamente fuso. Infine aggiungere la farina, mescolare e attendere che sia completamente incorporata. Dopo un paio di minuti avrete ottenuto un colore nocciola. Versare il latte caldo, mescolare e attendere che la besciamella sia fluida e densa. Trasferire la besciamella in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.
Riprendere il panetto di pasta. Trasferire su spianatoia e iniziare ad allungare fino ad ottenere una sfoglia spessa 2mm. Ricavare 8 rettangoli di misura uguale. Una volta terminata questa operazione, scaldare i rettangoli per un minuto in acqua bollente leggermente salata.
Ora non resta che assemblare il tutto. Il ragù ormai è pronto e può essere utilizzato.
Prendere un rettangolo di pasta. Farcire con ragù e arrotolare. Fare questa operazione per ogni rettangolo. Prendere una pirofila, cospargere con besciamella, posizionare i cannelloni. Infine terminare il tutto con il ragù e il formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Dopo questo tempo, trasferire la pirofila sul piano in basso del forno e cuocere per altri 5 minuti a 240 gradi. Ecco che i vostri cannelloni sono pronti per essere gustati.