Le tisane rappresentano uno status symbol del benessere e di uno stile di vita sano.
L’immagine, infatti, di una bella tazza fumante, magari accanto al camino o a fianco ad una finestra che mostra un paesaggio piovoso, riporta alla mente una condizione di relax e di benessere psicofisico.
Per maggiori informazioni andate sul l’articolo dedicato alle tisane.
Ed è proprio così: il modo migliore di cercare e ottenere benessere è quello di rilassarsi e di riscaldarsi anche con una tisana gustosa e di qualità.
Lo sanno bene gli operatore del benessere e le SPA, centri benessere e hammam che propongono, dopo e durante un percorso relax e benessere la degustazione di tisane.
Esistono diversi tipi di tisane e con diverse funzioni.
Tisane da degustazione: sono quelle tisane che hanno lo scopo di allietare il palato con il loro piacevole gusto; pur non essendo proposte per una specifica azione curativa, contengono sempre sostanze con azioni benefiche sul nostro organismo.
Un esempio è la tisana al karkadè : conosciuta anche come tè dell’Abissinia o tè d’ibisco è un infuso che si ricava, appunto, dai petali dei fiori rossi, profumati e bellissimi dell’Ibisco.
Il karkade si può bere anche come bevanda serale perché è privo di caffeina, ma è ricco di antiossidanti.
Antociani, flavonoidi e tannini, infatti, sono sostanze presenti in frutta e verdura, a cui conferiscono il colore tipico dei frutti di bosco, ad esempio, e hanno spiccate proprietà antiossidanti, per cui agiscono come ritardanti naturali dell’invecchiamento cellulare.
Le stesse proprietà le hanno le tisane a base di frutti
Vi sono poi delle tisane da degustazione stagionali. In questo periodo autunnale – invernale sono molto apprezzate le tisane speziate, per esempio con Cannella, Chiodi di Garofano, Finocchio, Zenzero.
Tisane terapeutiche: ne esistono svariate tipologie che contribuiscono ad uno stile di vita sano:
- digestive
- per il benessere femminile
- galattogoghe
- drenanti e diuretiche
- rilassanti (che conciliano il sonno)
- lassative
Le tisane tisane digestive contengono erbe che favoriscono la digestione e l’eliminazione di gas oltre ad avere azione lenitiva e rilassante quali finocchio, camomilla, erba limoncina, cumino, menta issopo e salvia.
Le tisane per il benessere femminile: contengono erbe che possono essere molto utili per curare i vari disturbi dovuti al ciclo mestruale. L’origano, la calendula e l’achillea sono particolarmente indicati per chi soffre di mestruazioni dolorose, l’artemisia e il cumino regolarizzano il ciclo, la Borsa pastore è usata per contrastare le mestruazioni abbondanti, la melissa ha proprietà lenitive e calmanti.
Le tisane galattogoghe sono un sostegno per le mamme in allattamento oltre ad essere benefiche per la salute del bambino; contengono sostanze come galega, finocchio, frutti di cardo mariano, fieno greco semi e anice che hanno proprietà galattogene; spesso in queste preparazioni si può trovare anche la salvia che serve ad equilibrare l’attività di tutte le altre piante che potrebbero stimolare un’eccessiva produzione di latte.
Le tisane drenanti e diuretiche contengono erbe come Equiseto, frassino, gramigna, betulla e achillea che hanno proprietà diuretiche e contrastano la ritenzione idrica.
Le tisane rilassanti che conciliano il sonno contenenti tiglio, melissa, passiflora, lavanda e sambuco
Le tisane lassative: solitamente nelle tisane lassative si associano sostanze con azione stimolante sulla muscolatura dell’intestino come senna, frangola corteccia, tarassaco, cicoria e menta piperita, con sostanze che rigonfiandosi con l’acqua fanno massa e foavoriscono il transito intestinale. Per contrastare l’azione irritante che le piante lassative hanno, è buona norma aggiungere nella tisana piante emollienti e addolcenti come la malva. Queste miscele di erbe sono spesso note come Erba svizzera o Tè del Nilo.
E’ consigliato acquistare le tisane in negozi specializzati come Erboristerie, Parafarmacie e Farmacie dove la scelta della materia prima viene fatta da professionisti.
E’ infatti importante che vengano bilanciate le giuste piante e che le piante provengano da fornitori di fiducia. Ne esistono molti in Italia. Volendo citarne due possiamo suggerire: l’azienda Rao Erbe di Felice Rao uno scrupoloso, attento, molto appassionato ed esperto erborista siciliano e l’azienda agricola Cà dei Fiori che sorge e coltiva le piante destinate alle tisane nell’Appennino Tosco-Emiliano in una zona incontaminata.
L’origine e la fonte delle tisane è molto importante per raggiungere l’obiettivo che queste si perseguono ossia apportare benessere e il raggiungimento e il completamento di uno stile di vita sano.