Ogni anno durante le festività natalizie gli animali posso rincorrere diversi pericoli, partendo proprio dai botti. Per questo motivo viene lanciato un appello, ovvero “Basta botti e fuochi d’artificio”.
Il Natale si avvicina Ed è proprio per questo motivo che l’ente nazionale per la protezione degli animali ha lanciato un appello a tutti i sindaci. Come per le persone, anche gli animali hanno diritto alla serenità. Le richieste fatte, oltre allo stop dei fuochi d’artificio, sono anche altre. A Natale spesso gli animali vengono abbandonati, dunque una delle richieste è il non regalare animali come un oggetto. Ciò non vuol dire che non bisogna avere un animale da compagnia, ma di essere pienamente consapevoli di doversene prendere cura e non accoglierlo in casa per un semplice capriccio. Invece di acquistare un animale, è possibile anche rivolgersi ad un rifugio, in cui ci sono tanti trovatelli che hanno bisogno di cura e affetto.
Anche tu puoi fare la differenza, evitando che molti animali possano essere maltrattati. Ma in che modo si può garantire serenità? Cosa possiamo fare? Innanzitutto, laddove non si riesce a proteggere l’animale dai fuochi d’artificio, si può procedere diversamente. Nel momento in cui ci sono i soliti fuochi d’artificio, soprattutto durante la notte di San Silvestro, sarebbe opportuno passare questo momento insieme a all’animale in una stanza della casa più tranquilla. Nel caso in cui non vogliate rinunciare alla festa, e avete la necessità di lasciare il cane nella vostra casa, potresti accendere la TV in modo da coprire i rumori. Tuttavia è meglio non tenere il volume troppo alto in quanto potrebbe causare comunque dei problemi.
Abbiate cura dei vostri animali, non abbandonateli nei momenti per voi gioiosi punto sono parte della famiglia, e come tale, hanno necessità di sentirsi amati e coccolati in qualsiasi momento.