Una delle bevande che si preferisce consumare nel periodo invernale è senza dubbio la cioccolata calda. Lucida, profumatissima e deliziosa, possiamo prepararla a casa ed ottenere lo stesso risultato del bar. È possibile preparare questa bevande in due versioni differenti, ossia utilizzando il cioccolato fondente oppure il cacao amaro. Sarà possibile scegliere la variante che più si preferisce. Vediamo insieme come preparare una deliziosa cioccolata calda.
INGREDIENTI
(Variante con cacao amaro)
100 gr di cacao amaro
450 ml di latte
50 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
(Variante con cioccolato fondente)
120 gr di cioccolato fondente
450 ml di latte
50 gr di zucchero
PROCEDIMENTO
La cioccolata calda può essere preparata in diverse modalità, oltre che con varianti distinte. La sua preparazione può essere effettuata sia sul fornello sia nel microonde.
La variante con cacao amaro sul fornello si prepara nel seguente modo:
Prendere un pentolino in cui versare zucchero, cacao amaro e amido di mais. mescolare gli ingredienti e versare poco a poco il latte caldo. Mettere il pentolino sul fornello a fuoco basso, continuare a mescolare finché la cioccolata calda non avrà raggiunto la densità desiderata.
Nel microonde:
In una ciotola mettere cacao amaro, zucchero e amido di mais. Mescolare tutti gli ingredienti e versare circa 30 g di preparato per cioccolata calda per ogni tazza. Aggiungere il latte caldo e versare in una tazza. Mettere il tutto in forno a microonde per 2 minuti a 700 w di potenza. Ogni 30 secondi bisogna stoppare la cottura e mescolare.
Per la versione con cioccolato fondente, sul fornello:
Grattugiare il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola insieme ad amido di mais e zucchero. In un pentolino mettere il latte e farlo scaldare. Versare il preparato ottenuto precedentemente e mescolare. Lasciare cuocere sul fornello a fuoco basso per circa 4 minuti, continuando a mescolare.
Nel microonde, invece:
Grattugiare il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola insieme allo zucchero e all’amido di mais. In questo caso va scaldato il latte e ammesso in una tazza insieme al preparato per la cioccolata. Lasciare cuocere in forno a microonde per 2 minuti a 700 w di potenza, interrompendo ogni 30 secondi per mescolare.