In giro per il mondo, sono tanti i posti in cui si organizzano i mercatini di Natale. E’ questa una delle feste più sentite in ogni angolo del pianete. Ma quali sono i più grandi e visitati?
Mercatino di Natale a Praga
Spesso in cima alle classifiche dei mercatini di Natale, Praga offre due mercati principali e sono Place de la Vielle Ville (dominata da un monumentale albero di Natale) e Place Vanceslas. Inoltre, ve ne sono altri due più piccoli: quello di Place Havel e quello di Place de la République. La bellezza sta nel passeggiare al suono dei canti natalizi, annusando il profumo di cannella e chiodi di garofano e assaggiando òe specialità ceche: salsicce e prosciutto, tradizionali pasticcini profumati e noci tostate, vino e idromele caldo.
Si trova anche artigianato ceco, pupazzi, gioielli con granati cechi, cristalli di Boemia, tipico da acquistare sono le palline gonfiate o tipiche ghirlande di carta ceche.
Mercatino di Vienna in Austria
Il Natale a Vienna è un vero evento! Più di una dozzina di mercatini di Natale illuminano le piazze e i palazzi del centro storico. E lo spettacolo è magnifico! Centinaia di chalet vendono artigianato, decorazioni in vetro o ceramica, statuine in peltro, tradizionali presepi fatti a mano, dolci, pan di zenzero, formaggi e vini di produttori locali. Il consiglio è quello di esplorare il Mercatino di Natale di Vienna in Rathausplatz (Piazza del Municipio), dove un portico alto un metro a lume di candela segna l’ingresso del Sogno di Natale viennese. Puoi risvegliare il tuo Philippe Candeloro che è in te sulla grande pista di pattinaggio di 3000 m² prima di proseguire verso Maria-Theresien-Platz per assistere a concerti dal vivo.
Mercatino di Bruxelles in Belgio
A Bruxelles il mercatino di Natale si svolge su un anello di 2,5 chilometri dove sono distribuiti più di 200 chalet in legno. Sulla Grand Place, il gigantesco albero di Natale alto 22 metri è installato proprio accanto al presepe a grandezza naturale. Ogni sabato, c’è una sfilata scintillante che percorre le strade dalla Grand-Place alla Monnaie, passando per la Borsa e Sainte Catherine, mettendo in risalto il mercatino di Natale. In programma anche artigianato locale, prelibatezze, musica, giostre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Mercatino di Londra in Inghilterra
Il mercatino di Natale più bello di Londra è senza dubbio Winter Wonderland ad Hyde Park. C’è da dire che è un vero e proprio parco divertimenti: pista di pattinaggio gigante, spettacoli circensi, concerti, ruota panoramica, montagne russe, palazzo d’inverno Magical Ice Kingdom. Gli chalet vendono oggetti decorativi e artigianali, birre tedesche o cioccolata calda.
Mercatino di Francoforte in Germania
A Francoforte, il mercatino di Natale si tiene dal 1393. In altre parole, è un monumento del folclore locale. Oggi i mercati si estendono nel centro storico, sulle piazze Römerberg, Paulsplatz e Mainkai, e lungo tutto il fiume, fino alla stazione da cui vi è una magnifica vista sulla città. Il programma dei festeggiamenti prevede diversi concerti: ottoni sul balcone della chiesa di San Nicola, cantanti e rintocchi di campane vicino al maestoso albero di Natale che domina la città da un’altezza di 30 metri. In programma anche le visite di Babbo Natale, un presepe di Natale a grandezza naturale, le gite a bordo dello storico treno a vapore, o anche visite guidate al mercato.